Formazione sulla sicurezza sul lavoro: chi se ne occupa?

La formazione sulla sicurezza sul lavoro coinvolge diversi organi ed enti, ognuno con ruoli specifici nel garantire la conformità normativa e la promozione di ambienti di lavoro sicuri. Di seguito, alcuni degli organi ed enti chiave:

Autorità di Regolamentazione e Normative

  • Enti di certificazione e formazione
  • Associazioni settoriali
  • Agenzie di assicurazione
  • Organizzazioni internazionali

Vediamo insieme alcune di queste organizzazioni che promuovono la sicurezza sul lavoro; per approfondire puoi trovare il nostro catalogo
sulla formazione ‘’Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro’’ qui:

  1. La Fondazione
    La Fondazione Asso Safe è un Ente che opera nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
    secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, su tutto il territorio Nazionale, per il tramite dei 381 Centri di Formazione che, ad oggi, la rappresentano.

    Il sistema di gestione messo in atto dalla Fondazione Asso Safe è conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, certificazione sulla gestione ambientale e ISO 45001:2018, certificazione sul sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
  2. Associazione Datori di Lavoro Italiani
    A.D.L.I. è un’associazione professionale e sindacale datoriale e rappresenta i professionisti e le aziende e tutti gli operatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    L’Associazione, rappresentativa a livello Nazionale, è operante in tutti i macrosettori ATECO di riferimento e settori dell’ingegneria civile e dell’edilizia, dell’industria, del commercio, dell’artigianato, del terziario, dei trasporti, dell’agricoltura, dei servizi, della P.A. ed aziende che impiegano nel loro specifico settore l’uso di macchine ed attrezzature.
    A.D.L.I. è certificata ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018
  3. Cooperative Italiane
    Cooperative Italiane rappresenta una nuova proposta nel mondo della cooperazione in quanto il suo obiettivo è quello di garantire il proprio servizio alle cooperative, affiancandole in un processo di miglioramento e qualificazione.

    Cooperative Italiane, a garanzia del suo operato, ha dato vita ad uno Statuto per tutelare le cooperative e garantire il massimo potere discrezionale alle Federazioni Provinciali
  4. Famar Federazione Autonoma dei Movimenti Associativi di Rappresentanza
    È un’associazione sindacale, a carattere Nazionale, come sancito dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, firmataria di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro depositati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al C.N.E.L.

    Ha siglato convenzioni con I.N.P.S. in seguito ad autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ne ha riconosciuto il possesso dei requisiti prescritti
  5. Organismi Paritetici
    – O.N.P.A.C. Organo Nazionale Paritetico Adli Confamar O.N.P.A.C. è un organismo paritetico operante a livello nazionale che ha il compito di “supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro”.
    – O.P.N.E. Organo Paritetico Nazionale Edilizia O.P.N.E., organo paritetico fondato nel 2016, che partecipa al Sistema Informativo Nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro così come previsto dallo stesso art. 8, del D.Lgs.
    81/2008 e smi.

    La collaborazione tra queste Entità è cruciale per garantire la sicurezza sul lavoro e per promuovere un ambiente di lavoro sicuro e sano.


Per una consulenza sulla sicurezza aziendale…